La Società

UNIGAS Distribuzione S.r.l. è una società partecipata di distribuzione gas metano che si è consolidata nel corso degli ultimi anni nel territorio della provincia bergamasca. Gestisce impianti di distribuzione che servono 32 comuni e circa 95.000 punti di riconsegna gas.

A seguito del suo progressivo consolidamento UNIGAS Distribuzione ha deciso di rivedere in modo onnicomprensivo il proprio sito internet che non era più in grado di rispondere alle più essenziali esigenze di completezza informativa, adempimento normativo e accessibilità dei contenuti tramite un’interfaccia che fosse al contempo gradevole e funzionale.

Guarda il sito

La richiesta preliminare è consistita nella necessità di riattualizzare l’immagine web della società attraverso una revisione completa dell’architettura del sito e l’adozione di un nuovo concept grafico e comunicativo. Il nuovo impegno per l’analisi sulle aree tematiche avrebbe fornito anche l’occasione per una consistente revisione e integrazione di contenuti vecchi e nuovi allo scopo di rendere il nuovo sito completo sotto ogni punto di vista. In primo luogo, al fine di ottemperare agli adempimenti di legge relativamente alla piena trasparenza e completezza informativa richiesta alle società partecipate.

Veniva richiesta l’introduzione di evidenze in homepage che consentissero un accesso rapido verso news e altre sezioni ritenute di particolare interesse per l’utenza web.

Il tutto doveva essere montato in un’adeguata infrastruttura hardware e software in grado di garantire al meglio la fluidità e continuità del servizio.

La Società teamQuality srl di Villa d’Almè è stata selezionata a fronte di un consolidato rapporto di fiducia con il Cliente e a seguito del raggiunto know-how maturato nell’ambito delle realizzazioni web sia per la Pubblica Amministrazione che per il settore privato.

teamQUALITY, dopo aver raccolto ogni specifica utile dalla Società e tenendo in considerazione le normative vigenti, ha proceduto nelle seguenti attività:

  • Progetto di comunicazione grafica/stilistica
  • Allestimento delle macro aree e aree del sito
  • Realizzazione documenti personalizzati per venire incontro alle esigenze della Società (moduli per Richieste Informazioni, gestione dei reclami, uffici, procedimenti, integrazione Carta dei servizi)

 

Maggiori informazioni

Per fare maggiore chiarezza circa la consistenza del lavoro eseguito e per saggiare le considerazioni dell’azienda a riguardo, rivolgiamo alcune domande a:

  • p.i. Gianluigi Belotti, Direttore Tecnico UNIGAS Distribuzione S.r.l.
  • dott.ssa Serena Brignoli, referente UNIGAS per la realizzazione del sito web

La realizzazione del sito ha soddisfatto le esigenze della Società?

Gianluigi Belotti: “Il nuovo sito di UNIGAS è nato per rispettare le esigenze di comunicazione dell’azienda verso i principali destinatari, ovvero Clienti Finali, Società di Vendita, Enti, Istituzioni e Fornitori fornendo informazioni e documenti facilmente visibili e fruibili. La collaborazione con teamQUALITY ha permesso a UNIGAS di raggiungere il risultato desiderato ed è stata spunto per rinnovare l’identità visiva aziendale, in modo da esprimere sia le nostre competenze tecniche sia lo spiccato orientamento alla qualità commerciale del servizio”.

L’uso di OpenCMS è adeguato per gestire l’aggiornamento dei contenuti?

Serena Brignoli: “Tra le richieste iniziali di UNIGAS vi era anche quella di facilitare le modalità di aggiornamento del sito ad opera del personale interno. L’applicativo OpenCMS ha reso semplice ed intuitiva la fase di inserimento e pubblicazione dei contenuti testuali, ma anche di immagini, allegati e collegamenti.
Ciò ha reso la nostra azienda pressoché autonoma nella gestione del sito istituzionale, aspetto di assoluto rilievo per stare al passo con le evoluzioni normative e con le necessità di comunicazione indotte dalla natura dell’attività svolta”.

Quali considerate le migliori novità introdotte con il nuovo sito?

Gianluigi Belotti: “Poiché il settore della distribuzione gas è regolato da norme e delibere, occorre dare agli interlocutori una semplice e gradevole esperienza di navigazione. Il nuovo sito UNIGAS ha il vantaggio di offrire informazioni complete, aggiornate e reperibili con immediatezza per singolo Comune servito”.

Serena Brignoli: “L’introduzione di evidenze in homepage per consentire l’accesso rapido all’area riservata alle Società di Vendita o alla sezione dedicata al Cliente Finale, dimostra l’importanza di disporre di un’interfaccia funzionale che non scoraggi il navigatore di fronte alla complessità dei contenuti normativi ma che lo guidi verso il reperimento delle informazioni necessarie”.

• Pagine del sito: circa 150
• Documenti presenti: circa 500
• Visitatori: circa 1500 al mese
• Visualizzazioni di pagina: circa 5000 al mese

Suggerimento

Contenuti diversi a seconda dei dispositivi

La decorazione (greca) a fianco  è visibile solo usando un pc destop o un tablet. Navigando con uno smartphone invece non sarà visualizzata.

 

 

 

...e il redattore può decidere, senza aver alcuna conoscenza di programmazione, quali contenuti pubblicare sui diversi dispositivi semplicemente con l'uso di un flag.